“A Tutto Schermo 2024” è un’iniziativa della Rete Degli Spettatori con l’obiettivo di diffondere un cinema di qualità nelle piccole sale, di città e province, in diverse regioni della nazione con la proiezione di opere inedite o poco conosciute, che abbiano ricevuto riconoscimenti culturali e partecipato nei più importanti festival cinematografici nazionali e internazionali.
La novità di quest’anno è l’inserimento in rassegna di cortometraggi, realizzati da giovani cineasti e dagli allievi delle scuole di cinema del nostro territorio, che andranno ad accompagnare lungometraggi e documentari di autori emergenti e indipendenti.
La selezione è a cura di rinomati esperti del settore in collaborazione con la Rete Degli Spettatori, tra i quali i giornalisti e critici cinematografici Paola Casella e Fabrizio Grosoli.
Il tema quest’anno è l’innovazione cinematografica attraverso le nuove tecnologie, intese non solo come strumenti di utilizzo, ma come oggetto di riflessione e indagine e come rinnovamento del linguaggio del cinema. Il progetto 2024 è stato presentato il 18 luglio presso il Cinema Intrastevere a Roma, rivelando il tema delle nuove risorse in uso nella cinematografia contemporanea: tra smartphone, innovazioni del linguaggio cinematografico e nuovi punti di vista.
Le proiezioni di “A Tutto Schermo” saranno dei veri e propri eventi interattivi: gli autori delle opere selezionate ed esponenti del mondo della tecnologia, produttori ed esperti del settore saranno presenti in sala per dare l’opportunità al pubblico di interfacciarsi con loro e creare un dibattito culturale a 360°. Saranno proiettati i backstage delle opere per mostrare le metodologie e le tecnologie applicate.
L’intento è fortemente educativo e indirizzato a un pubblico a cui verrà illustrato l’impatto delle nuove tecnologie sul linguaggio cinematografico, in un impegno di alfabetizzazione audiovisiva che speriamo prosegua di pari passo con l’evoluzione del settore a livello nazionale e internazionale.
[Foto di Vincenzo De Caro]