Il cinema italiano a scuola tra passato e presente
“Fuori Orario” è una proposta didattica del programma nazionale A TUTTO SCHERMO mirato alla promozione e diffusione di cinema italiano di qualità, realizzato con il contributo di MIBACT-Ministero per i Beni le Attività e il Turismo e di SIAE e in collaborazione con SURF FILM e MINERVA PICTURES
Il cinema è un patrimonio culturale che ci tramanda la storia attraverso le immagini. I capolavori della storia del cinema che ereditiamo dal passato e il cinema odierno che racconta le evoluzioni e le contraddizioni della contemporaneità sono la testimonianza vivente della nostra memoria collettiva.
I luoghi naturali in cui questi film devono essere visti sono le scuole, gli spazi frequentati dai cittadini del domani, per i quali il linguaggio cinematografico e audiovisivo è oramai divenuto codice universale di comunicazione senza che alla base del suo utilizzo si sia ancora posto un progetto condiviso di alfabetizzazione.
Fuori Orario vuole promuovere la conoscenza del cinema italiano di qualità e le sue potenzialità educative e contribuire alla formazione dello spettatore del futuro. Il cinema italiano di ieri come quello di oggi si fanno portatori di un racconto universale che rientra a pieno titolo nell’immaginario collettivo e nella cronaca dell’esistente, la cui conoscenza è un elemento fondante per sviluppare una consapevolezza di sé e della propria posizione nella società. In Fuori Orario, dunque, il cinema si fa strumento finalizzato a contribuire al più ampio progetto di educazione civica di cui la scuola da sempre si fa portatrice.
Proponiamo 2 progetti:
- FUORI ORARIO Autumn Edition: per l’anno scolastico 2017-2018, tra ottobre e dicembre 2017 Rete degli Spettatori offre alle scuole secondarie di 15 città italiane due appuntamenti con il cinema italiano. Si tratta di un’occasione unica e rara per vedere questi film in sala, i titoli selezionati sono classici della storia del cinema italiano e opere prime di due straordinari talenti del cinema italiano, finaliste dei David di Donatello 2017, accuratamente selezionate nel panorama dell’offerta cinematografica.
- La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966)
- Una giornata particolare di Ettore Scola (1977)
- Uomini contro di Francesco Rosi (1970)
- La ragazza del mondo di Marco Danieli (2016)
- Il più grande sogno di Michele Vannucci (2016)
FUORI ORARIO Ordinario composto da percorsi tematici:
- CLASSICA. grandi capolavori del cinema italiano raccontano i grandi eventi del Novecento.
-
La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966)
- Una giornata particolare di Ettore Scola (1977)
- Uomini contro di Francesco Rosi(1970)
-
- RACCONTI DEL REALE. Titoli che raccontano il paese com’è, come è stato e curiosi spaccati della società mettendo insieme il linguaggio della finzione e il linguaggio documentario
- Dustur di Marco Santarelli (2015)
- NUOVO CINEMA ITALIANO. I giovani autori del cinema italiano raccontano i rivolgimenti e le contraddizioni della società.
- Cuori puri di Roberto De Paolis (2017)
- La ragazza del mondo di Marco Danieli (2016)
- Il più grande sogno di Michele Vannucci (2016)
- Fiore di Claudio Giovannesi (2016)
Per i dettagli dei progetti sopraindicati e le modalità di partecipazione si consiglia di scaricare le brochure.
Abbiamo pensato di condividere questa iniziativa con gli autori del nostro cinema che con entusiasmo hanno aderito:
Roberto Andò, Sandro Baldoni, Mario Balsamo, Marco Bellocchio, Franco Bernini, Bernardo Bertolucci, Bruno Bigoni, Fabio Bonifacci, Mario Brenta, Francesco Bruni, Gianfranco Cabiddu, Francesco Calogero, Mimmo Calopresti, Antonio Capuano, Enrico Caria, Giorgia Cecere, Guido Chiesa Francesca Comencini, Alessandro Comodin, Ivan Cotroneo, Emanuele Crialese, Claudio Cupellini, Alessandro D’Alatri, Eleonora Danco, Emma Dante, Edoardo De Angelis, Massimiliano e Gianluca De Serio, Leonardo Di Costanzo, Anna Di Francisca, Luigi Faccini, Davide Ferrario, Linda Ferri, Agostino Ferrente, Michelangelo Frammartino, Daniele Gaglianone, Giuseppe Gagliardi, Marco Tullio Giordana, Claudio Giovannesi, Fabio Grassadonia, Filippo Gravino, Stefano Incerti, Guido Iuculano, Valerio Jalongo, Wilma Labate, Guido Lombardi, Jean Claude Lopez, Daniele Luchetti, Andrea Manni, Mario Martone, Salvatore Mereu, Antonio Morabito, Francesco Munzi, Maurizio Nichetti, Matteo Oleotto, Gianfranco Pannone, Marco Pettenello, Antonio Piazza, Franco Piersanti, Giovanni Piperno, Alessandro Piva, Paolo Parisi Presicce, Andrea Purgatori, Costanza Quatriglio, Stefano Reali, Michele Rho, Marco Risi, Gualtiero Rosella, Alessandro Rossetto, Stefano Rulli, Domenico Saverni, Maurizio Sciarra, Andrea Segre, Paolo Sorrentino, Vittorio e Paolo Taviani, Maria Sole Tognazzi, Marco Turco, Daniele Vicari, Ferdinando Vicentini, Paolo Virzì, Edoardo Winspeare