Al via la tredicesima edizione di “A TUTTO SCHERMO 2024”

Apre una nuova edizione della rassegna della Rete degli Spettatori la proiezione del corto “Se io non dimentico” di Vincenzo De Caro

 

Il 18 Luglio dalle 18.00 presso il Cinema Intrastevere sarà presentata la 13esima edizione di A TUTTO SCHERMO dal Presidente della Rete degli Spettatori Marco Scuotto e la Direttrice Artistica Paola Casella. Anche quest’anno la Rete porta avanti il suo caratteristico progetto culturale che si prefigge di dare spazio a una selezione di lavori meritevoli che non hanno ottenuto sufficiente visibilità attraverso i canali distributivi mainstream e sufficiente attenzione da parte dei mass media. Il tema prescelto per l’edizione 2024 è quello dell’innovazione cinematografica attraverso le nuove tecnologie. Il cinema ha sempre rappresentato un mezzo potente per raccontare storie e trasmettere emozioni. Negli ultimi decenni, l’evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui i film vengono realizzati, distribuiti e percepiti. Questi cambiamenti non solo hanno migliorato gli aspetti tecnici della produzione, ma hanno anche aperto nuove possibilità per l’innovazione nel linguaggio cinematografico.

Per preannunciare la 13esima edizione di A TUTTO SCHERMO, la cui selezione è attualmente in corso, sarà proiettato il corto “Se io non dimentico” di Vincenzo De Caro, prodotto da XIAOMI e RoadShine Production. Il film, girato interamente con smartphone, è un viaggio emozionante intriso di amore, speranza e determinazione per realizzare un ultimo grande sogno. “Barbara, dopo una carriera di successo come istruttrice, fa una scelta coraggiosa: si lascia tutto alle spalle per prendersi cura della madre, Mariagrazia, colpita dalla demenza senile. Ma Mariagrazia è tutt’altro che una donna comune. Con il suo spirito ribelle e la sua sete di avventura, sogna di raggiungere Capo Nord per contemplare l’aurora boreale, sfidando le convenzioni e la famiglia stessa.” È qui che il giovane autore entra in scena, catturando ogni istante di questa epica impresa con la sua telecamera, o meglio, con il suo smartphone. Attraverso immagini nitide e coinvolgenti, il documentario offre uno sguardo intimo sul delicato intreccio di relazioni familiari: amore, disperazione e desiderio di recuperare il tempo perduto emergono in tutta la loro complessità, rendendo “Se io non dimentico” un’opera cinematografica straordinariamente riflessiva.

La Rete degli Spettatori, giunta al suo dodicesimo anno di attività, è un’associazione culturale indipendente che si prefigge l’obiettivo di promuovere film italiani di qualità, di organizzare incontri tra autori e pubblico nelle sale cinematografiche e nelle scuole, di sostenere la comunicazione attraverso nuovi canali e piattaforme. Grazie al lavoro svolto in questi anni, oggi è un punto di riferimento per tutte quelle realtà che privilegiano la ricerca di nuovi linguaggi e tematiche, per le produzioni indipendenti e di spiccata vocazione culturale. L’obiettivo della Rete degli Spettatori è proprio quello di sostenere il cinema italiano, in special modo sostenendo quelle opere che non hanno avuto un riscontro mediatico adeguato durante la loro programmazione. I film su cui la Rete degli Spettatori volge la propria attenzione sono selezionati da una giuria di esperti di cinema che lavora in completa autonomia.

[Immagine di Copertina: Stefano Fonzo]

Iscriviti

Articoli Correlati

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...

A tutto schermo 2022 – Lo streaming in aiuto del cinema indipendente

Parte oggi la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la...