Via Castellana Bandiera

Anno:
2013
Regia:
Durata:
94

Sinossi

È una domenica pomeriggio. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne, Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento, un’altra macchina guidata da Samira, dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario e penetra nella stessa strada.  Né Rosa al volante della sua Multipla, né Samira, donna antica e testarda al volante della sua Punto, intendono cedere il passo l’una all’altra.

Chiuse all’interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi. Un duello tutto al femminile punteggiato dal rifiuto di bere, mangiare e dormire; più ostinato del sole di Palermo e più testardo della ferocia degli uomini che le circondano. Perché, come in ogni duello, è una questione di vita o di morte.

Dalle Note di regia

Via Castellana Bandiera è una strada dove due donne si sfidano. Il blocco di Rosa è mentale e l’ostruzione del quartiere una questione di principio. Chiunque potrebbe passare, superare la barriera ed essere libero ma nessuno lo fa. I legami diventano indissolubili, i patti infrangibili.

leggi >

Trailer:
Artistic Cast:
Emma Dante (Rosa) Alba Rohrwacher (Clara) Elena Cotta (Samira) Renato Malfatti (Saro Calafiore) Dario Casarolo (Nicolò) Carmine Maringola (Filippo Mangiapane) Sandro Maria Campagna (Santo) Elisa Parrinello (Concetta) Daniela Macaluso (Maria Grazia) Giuseppe Tantillo (Salvatore) Marcella Colaianni (Patrizia) Giacomo Guarneri (Natale)
Crew:
regia Emma Dante sceneggiatura Emma Dante Giorgio Vasta Licia Eminenti dall'omonimo romanzo di Emma Dante (Rizzoli) fotografia Gherardo Gossi montaggio Benni Atria scenografia Emita Frigato operatore di macchina Clarissa Cappellani costumi Italia Carroccio suono in presa diretta Paolo Benvenuti Simone Paolo Olivero sound design Benni Atria François Musy prodotto da Marta Donzelli Gregorio Paonessa Mario Gianani Lorenzo Mieli Elda Guidinetti Adread Pfaeffli Marianne Slot una produzione Vivo Film Wildside Ventura Film Slot Machine con Rai Cinema in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera SRG SSR con il sostegno di Eurimages MiBAC Regione Sicilia Sicilia Filmcommission Sensi Cinema DFI UFC in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà in associazione con BNL Gruppo BNP Paribas Cofinova 9
Direction notes:
«Via Castellana Bandiera è una strada dove due donne si sfidano. Il blocco di Rosa è mentale e l'ostruzione del quartiere una questione di principio. Chiunque potrebbe passare, superare la barriera ed essere libero ma nessuno lo fa. I legami diventano indissolubili, i patti infrangibili. Da un lato c'è l'entrata nella nassa dove vivono un partito, una società, una famiglia, dall'altro c'è Rosa, il suo amore in bilico e il precipizio in fondo alla via. Cardine è una donna anziana. Samira. Muta. Al di sopra di tutto. Come monolite. Come frangiflutto che si oppone alle correnti. Come geroglifico scalfito nella roccia. La sua tana è l'auto dove si è rifugiata. Per sempre. La vita non ha trama e via Castellana Bandiera è un pezzo di vita.» Emma Dante

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.