Ricostruzione della figura di Giuseppe Pinelli, delle circostanze che hanno portato alla sua morte e delle conseguenze per la sua famiglia negli anni che seguirono il fatto. La storia è raccontata dal punto di vista delle due figlie, Claudia e Silvia, voci narranti e alle immagini di repertorio e i filmati d’archivio si alterna la ricostruzione degli eventi narrati con attori a interpretare Pinelli e la sua famiglia.
Pino, vita accidentale di un anarchico
Sinossi
Trailer:
Artistic Cast:
Roberta Lombardi, Tommaso Russi, Mara Grazioli, Alida Volpati
Crew:
Regia: Claudia Cipriani Autori: Claudia Cipriani, Claudia e Silvia Pinelli, NiccolòVolpati Ricerca storica: Niccolò Volpati Fotografia e Montaggio: Claudia Cipriani Voci narranti: Olimpia Lanzo e Alessandra Pasi Illustrazioni: Luca Magnante Musiche originali: Massimo Latronico e Dario Yassa Effetti speciali: Claudia Cipriani Post produzione audio: Massimo Parretti Fotografie: Uliano Lucas Registrazione voice over: Gianluca Mancini
Direction notes:
“Pino, vita accidentale di un anarchico” è insieme un film d’animazione e un documentario con fotografie e filmati d’epoca; pensato principalmente per un pubblico giovane o che non conosce nei dettagli le vicende narrate. Era dunque per noi importante raccontare questa storia da una prospettiva che facilitasse la comprensione del contesto storico e al contempo creasse empatia e suscitasse emozione. Era necessario trovare una soluzione narrativa originale. Da qui la scelta di non ricorrere a interviste. La storia è raccontata attraverso una tecnica di cartooning delle riprese di personaggi reali e una grafica d’animazione, realizzata appositamente per questo lavoro. Fanno da contrappunto all’animazione alcuni inserti corredati da immagini di repertorio (foto e video). Queste sequenze, che chiariscono il contesto storico e politico, sono essenziali per comprendere come una storia apparentemente piccola, sia diventata parte della Storia del Paese. Una storia piccola che divenne così importante da segnare una frattura fondamentale: a partire da lì, molte cose sono in Italia, non sono più state come prima.
Selezione film
La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.