Napoletani a Milano

Anno:
1953
Durata:
98

Sinossi

Don Salvatore Aianello (Eduardo) e una folta schiera di suoi conterranei abitano da sempre in casupole costruite su un’area abbandonata della periferia di Napoli. Ma la società proprietaria del terreno, manovrata da capitalisti milanesi, li scaccia perché vuole edificare dei palazzi moderni. Allora don Salvatore capeggia una marcia dei diseredati su Milano per reclamare gli indennizzi. Gli industriali abboccano; ma, invece di denaro, offrono ai reclamanti del lavoro. Per non sfigurare, i napoletani accettano e ben presto si dimostrano ottimi lavoratori. Non solo, ma quando la fabbrica deve sospendere l’attività per mancanza di materia prima, saranno i napoletani che, rivolgendosi ai compatrioti emigrati in tutto il mondo, otterranno i necessari aiuti, salvando così la situazione.

Note a margine

Insieme a Ragazze da marito, dell’anno precedente, è uno dei due film di Eduardo più vicini alla nascente “commedia all’italiana”, non a caso la sceneggiatura fu firmata dal regista con Age e Scarpelli, che avevano appena compiuto 33 anni e già erano i “padri” del genere. Il film fu presentato alla XIV Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia,  mostrando di saper ribaltare le molte ovvietà sul tema senza chiudere gli occhi sulla realtà. La voce narrante è quella di Thea Prandi, futura moglie di Eduardo.

Nel 1955, Enzo Di Gianni dirigerà un’esilissima parodia con uno scambio di ruoli, Milanesi a Napoli, con Ugo Tognazzi.

Artistic Cast:
Eduardo De Filippo (Salvatore Aianello) Anna Maria Ferrero (Nannina) Baldassarre Caruso (Antonio Capasso) Tina Castigliano (Irene) Frank Latimore (Enrico) Vittorio Sanipoli (Giovanni)
Crew:
regia Eduardo De Filippo soggetto e sceneggiatura Age Furio Scarpelli Eduardo De Filippo fotografia Leonida Barboni montaggio Franco Fraticelli musica Renzo Rossellini
Direction notes:
Insieme a Ragazze da marito, dell'anno precedente, è uno dei due film di Eduardo più vicini alla nascente "commedia all'italiana", non a caso la sceneggiatura fu firmata dal regista con Age e Scarpelli, che avevano appena compiuto 33 anni e già erano i "padri" del genere. Il film fu presentato alla XIV Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia,  mostrando di saper ribaltare le molte ovvietà sul tema senza chiudere gli occhi sulla realtà. La voce narrante è quella di Thea Prandi, futura moglie di Eduardo. Nel 1955, Enzo Di Gianni dirigerà un'esilissima parodia con uno scambio di ruoli, Milanesi a Napoli, con Ugo Tognazzi.

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.