Io sono con te

Anno:
2010
Durata:
102

Sinossi

Maria è una giovane ragazza, figlia di pastori, promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa. Cresciuta secondo l’amore e il rispetto verso i più piccoli, Maria dopo aver lasciato la propria casa, presto ravvisa le storture del mondo patriarcale che la circonda, a partire dalla famiglia del marito. Qui detta legge il fratello più anziano di Giuseppe, Mardocheo. L’atteggiamento solare e determinato della ragazza, protettivo nei confronti dei bambini, suscita l’indignazione del capofamiglia e di quanti sono convinti della necessità di impartire loro punizioni, disciplina e sottomissione.

A fare da sfondo alla vicenda, gli scenari aspri di una terra sottoposta al giogo coloniale dei romani e alle angherie di re Erode. Sollevazioni e ribellioni sono all’ordine del giorno, e il richiamo alla violenza e alla vendetta si propaga come una sorta di contagio.

Maria dando alla luce suo figlio Gesù, si troverà di fronte a scelte decisive, che la trasformeranno a volte e, suo malgrado, in pietra dello scandalo.

Trailer:
Artistic Cast:
Nadia Khlifi (Maria) Rabeb Srairi (Maria adulta) Mustapha Benstiti (Giuseppe) Ahmed Hafiene (Mardocheo) Mohamed Idoudi (Gesù) Fadila Belkebla (Elisabetta) Djemel Barek (Zaccaria) Carlo Cecchi (Erode) Giorgio Colangeli (Sapiente) Fabrizio Gifuni (Sapiente) Denis Lavant (Sapiente) Robinson Stevenin (Sapiente) Jerzy Stuhr (Sapiente)
Crew:
regia Guido Chiesa soggetto Nicoletta Micheli sceneggiatura Giudo Chiesa Nicoletta Micheli Filippo Kalomenidis fotografia Gherardo Gossi scenografia Marta Maffucci costumi Valentina Taviani fonico in presa diretta Andrea Sileo montaggio Luca Gasparini (amc) Alberto Masi (amc) montaggio del suono Marco Benevento (per Rumori) musiche Nicola Tescari casting Francesco Vedovati direttore di produzione Andrea Grazzani organizzazione Antonio Tacchia prodotto da Silvia Innocenzi Giovanni Saulini Maurizio Totti per Magda Film e Colorado Film in collaborazione con RAI Cinema con il sostegno di MIBAC - Direzione Generale per il Cinema distribuzione Bolero Film distribuzione internazionale RAI Trade
Direction notes:
«Io sono con te è prima di tutto il racconto di una maternità: quella di Maria di Nazaret, dal concepimento fino all'adolescenza di Gesù. Il ritratto di una madre e della relazione con il figlio, sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca "che si fa da parte", rinunciando al primato maschile. Una storia universale perché legata a passaggi fondamentali delle nostre vite, venuti al mondo tutti con le medesime e inderogabili aspettative. Le domande sollevate nel film affrontano questioni quali il nascere, il crescere, l'educare i figli, in una prospettiva squisitamente femminile. Per questo il film si rivolge senza esitazioni a credenti e non.» Guido Chiesa

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.