Cielo sulla palude

Anno:
1949
Durata:
111

Sinossi

È la storia di Maria Goretti, ragazza dodicenne dell’agro pontino, uccisa durante un tentativo di stupro e poi diventata santa per aver perdonato prima di morire (e poi per intercessioni durante le preghiere dei fedeli che ne ricevettero guarigioni) il proprio assassino, un ragazzo del luogo, figlio di un alcolista e sbandato, catturato e condannato.

Note a margine

La storia di Maria Goretti (1890-1902) fece scalpore. Il film è uscito l’anno precedente della canonizzazione della santa, venerata soprattutto in un santuario di Nettuno. Anche il suo assassino, Alessandro Serenelli (1882-1970), si pentì e si convertì in carcere. Il film ha vinto il Nastro d’argento nel 1950. È stato definito neorealismo in chiave cattolica e ha un importante lavoro fotografico di G.R. Aldo (Aldo Graziati), che riesce a rendere l’atmosfera delle paludi e il clima affocato del giorno dello stupro con rara maestria.

Artistic Cast:
Rubi Dalma (Contessa Teneroni) Michele Malaspina (Conte) Domenico Viglione Borghese (Dottore) Inés Orsini (Maria Goretti) Assunta Radico (Madre di Maria) Giovanni Martella (Padre di Maria)
Crew:
regia Augusto Genina soggetto Elvira Psorulla sceneggiatura Augusto Genina Suso Cecci D'Amico Fausto Tozzi fotografia Aldo Graziati montaggio Otello Colangeli Edmond Lozzi scenografia Virgilio Marchi musica Antonio Veretti
Direction notes:
La storia di Maria Goretti (1890-1902) fece scalpore. Il film è uscito l'anno precedente della canonizzazione della santa, venerata soprattutto in un santuario di Nettuno. Anche il suo assassino, Alessandro Serenelli (1882-1970), si pentì e si convertì in carcere. Il film ha vinto il Nastro d'argento nel 1950. È stato definito neorealismo in chiave cattolica e ha un importante lavoro fotografico di G.R. Aldo (Aldo Graziati), che riesce a rendere l'atmosfera delle paludi e il clima affocato del giorno dello stupro con rara maestria.

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.