Rete degli spettatori ha deciso con l’ottava edizione di A TUTTO SCHERMO di intraprendere nuove strategie per raggiungere i molti schermi su cui si affacciano i giovani spettatori: lo scopo non è solo o non immediatamente riuscire a riportarli in sala, ma incuriosire, attirare fasce generazionali verso linguaggi e tematiche che altrimenti – confinate nel rituale dei festival, dei cinefili e delle sale cinematografiche – rischiano di rimanere appannaggio di un pubblico ristretto e sempre più avanti con gli anni.
A TUTTO SCHERMO 2019, vincitore di un bando Regione Lazio e MiBAC, prevede una selezione di dodici film (sei documentari e sei film di finzione) distribuiti (in meno di 150 copie) e/o presentati nei maggiori festival europei (Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, Locarno) da settembre 2018 a settembre 2019. Inoltre sono stati selezionati sei film italiani classici che la commissione ha scelto per il loro valore artistico e la rilevanza o attualità dei temi.
Ringraziamo i critici che hanno curato la nostra selezione 2019: Fulvia Caprara, Steve Della Casa, Raffaella Giancristofaro, Michela Greco, Fabrizio Grosoli, Paolo Mereghetti, Anna Maria Pasetti e Silvana Silvestri.
I film che siamo entusiasti di presentarvi sono:
FINZIONE
- Bangla di Phaim Bhuiyan
- Likemeback di Leonardo Guerra Seragnoli
- La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
- L’ospite di Duccio Chiarini
- Menocchio di Alberto Fasulo
- Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
DOCUMENTARI
- Arrivederci Saigon di Wilma Labate
- Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
- My Home, In Lybia di Martina Melilli
- Selfie di Agostino Ferrente
- Soyalism di Stefano Liberti ed Enrico Parenti
- Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini
CLASSICI
- Il posto (1961) di Ermanno Olmi
- Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo
- Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi
- Dillinger è morto (1969) di Marco Ferreri
- Strategia del ragno (1970) di Bernardo Bertolucci
- La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani
Questi diciotto titoli saranno proiettati in 30 sale in tutta Italia di cui 15 nel Lazio e 15 distribuite sul territorio nazionale.
Qui il programma delle proiezioni in continuo aggiornamento.
Invitiamo i nostri spettatori a condividere le loro impressioni su questi film e a cercare il #premioallospettatore sui profili facebook, twitter e Instagram di Rete degli spettatori. L’autore della miglior recensione scritta e della miglior recensione multimediale, a insindacabile giudizio di Rete degli spettatori, riceveranno il Premio allo spettatore e vinceranno un accredito omaggio per un festival italiano a loro scelta tra Venezia, Roma, Torino, Pesaro, Lucania.