Il concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado si è posto l’obiettivo di indagare, analizzare e far riflettere, attraverso una ricerca di approfondimento interdisciplinare in campo letterario, artistico e storico, sugli anni del primo conflitto bellico: evento di portata mondiale e riconosciuto inizio della contemporaneità.
Partendo da tre diversi punti di vista:
- MONUMENTO– il punto di vista dedotto dai monumenti esistenti sul territorio nazionale relativi alla grande guerra;
- MICROSTORIA – il punto di vista dedotto dal racconto orale e dalla tradizione trasmessi da chi la guerra l’ha vissuta e raccontata in storie private, filastrocche, canzoni o leggende alle generazioni successive;
- DOCUMENTA– il punto di vista dedotto dalle lettere, dalle foto, dai filmati, etc. che documentano i tragici accadimenti di quegli anni;
gli studenti hanno ricercato nei loro territori di appartenenza le storie degli uomini e delle donne che vissero la Grande Guerra, come soggetti attivi o passivi, combattendola o subendone le conseguenze, esaltandola o rifiutandola, per giungere attraverso l’analisi e la comprensione del “secolo breve” ad una riflessione contemporanea sul tema della pace e della guerra.
Il lavoro di ricerca ha portato le scuole concorrenti a proporre un’idea/soggetto per la realizzazione di un cortometraggio.
Una giuria, composta dalla Dott.ssa Anna Villari Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, dalla Prof.ssa Giovanna Boda Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione Miur, dal Prof. Jean Claude Lopez e dalla Dirigente Scolastica dell’ Istituto Di Istruzione Superiore Statale Cine-Tv “Roberto Rossellini” Prof.ssa Maria Teresa Marano, ha individuato i tre progetti vincitori:
- Il rimpianto dell’amarezza del I.I.S.S. Liceo Classico “Leonardo da Vinci” Molfetta (Ba)
- Giorni di sangue ho passato a combattere del Liceo Ginnasio statale “Giambattista Brocchi” di Bassano del Grappa (Vi)
- Silenzio Liceo Scientifico Statale “A. Nobel” di Torre del Greco (Na).
I soggetti vincitori, sotto la preziosa guida di tre importanti registi italiani come Mario Brenta, Marco Turco e Edoardo Winspeare hanno potuto passare alla fase di sceneggiatura, produzione e post produzione, realizzati dagli studenti dell’Istituto Rossellini di Roma, con la supervisione dei Proff. Massimo Franchi e Clemente Sablone.