Gli studenti del Lazio per tre settimane protagonisti della promozione del cinema italiano di qualità grazie al progetto A TUTTO SCHERMO.
A partire da novembre, tra seminari con professionisti del settore della comunicazione e dell’audiovisivo, workshop e attività sul campo, gli studenti delle classi IV e V A del Liceo Classico “Padre Alberto Guglielmotti” di Civitavecchia, delle classi III e IV F e IV L dell’ IPSSAR alberghiero “Costaggini” di Rieti, delle classi III A e B del Liceo Artistico “Via Sarandì” di Roma e della classe IV AE del Liceo di Scienze Umane “Santa Rosa” di Viterbo, saranno i promotori di quattro serate evento dedicate al nuovo cinema italiano e ai film più interessanti della stagione 2016.
Le serate si terranno a metà dicembre nelle sale di riferimento dei territori coinvolti – Sala Buonarroti di Civitavecchia, Cinema Trento di Viterbo, Multisala Moderno di Rieti e Cinema Tibur di Roma – e vedranno la partecipazione degli autori e degli interpreti di quattro delle opere italiane più apprezzate nei maggiori festival nazionali e internazionali. Si tratta di “Fiore” di Claudio Giovannesi, “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, “Piuma” di Roan Johnson e di “La ragazza del mondo” di Marco Danieli. Il progetto rientra nella mission della Rete degli Spettatori, di rafforzare il dialogo tra le generazioni di autori e il pubblico più giovane e di sostenere la diffusione in profondità del cinema italiano di qualità, arrivando a toccare quelle aree escluse dalla grande circuitazione nazionale.
La manifestazione è realizzato grazie al contributo di MIBACT, SIAE e REGIONE LAZIO