Manuel, diciott’anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica, chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Questi i personaggi strappati dalla realtà e trasportati dentro un film che è prima di tutto un pedinamento sull’uomo, sulle sue speranze e le sue piccole viltà. Ma è anche la storia di un’attesa, un giro a vuoto dell’anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.
Manuel
Sinossi
ANDREA LATTANZI Manuel
FRANCESCA ANTONELLI Veronica
RENATO SCARPA Attilio
GIULIA ELETTRA GORIETTI Francesca
RAFFAELLA REA Marzia educatrice
GIULIO BERANEK Erol
ALESSANDRA SCIRDI Nunzia educatrice
MONICA CARPANESE Assistente sociale
LUCIANO MIELE Avvocato Marone
ALESSANDRO DI CARLO Elpidio
FRANKINO MURGIA Frankino
ALESSANDRO SARDELLI Robertino
MANUEL RULLI Giordano
LORETTA ROSSI STUART Moglie Elpidio
MANUELA RUIU Prostituta
SIMONA SABUZI Elena
FABRIZIO ORSOMANDO Psicologo
ALINE PILATO Signora Luciana
ROCCO PASSARELLA Fornaio
TOMMASO ANTONELLI Tommaso
ALESSANDRO DI PAOLANTONIO Vincenzino
GIUSEPPE LEONE Don Marcello
Regia DARIO ALBERTINI
Produttore esecutivo CINZIA SPANO
Sceneggiatura SIMONE RANUCCI
DARIO ALBERTINI
Direttore della fotografia GIUSEPPE MAIO
Montaggio SARAH MC TEIGUE
Musiche IVO PARLATI
DARIO ALBERTINI
SARAH MC TEIGUE
MICHAEL BRUNNOCK
Scenografia ALESSANDRA RICCI
Costumi VIRGINIA BARONE
Suono BIAGIO GURRIERI
Il film nasce dopo aver girato La Repubblica dei Ragazzi. Nel documentario raccontavo la nascita di questa struttura nata nell’immediato dopoguerra con l’intento di aiutare giovani privi di sostegno famigliare. Negli anni la struttura si è evoluta, al passo con i tempi oggi è una grande casa famiglia. Le riprese sono durate più di un anno e mezzo, tempo che mi ha permesso di vivere e osservare le varie fasi che questi ragazzi devono affrontare. L’uscita dalla struttura al compimento di 18 anni è una di queste e ho deciso di raccontarla in Manuel. La storia, una storia semplice. Manuel è una specie di gigante buono che si trova improvvisamente catapultato in una realtà sconosciuta chiamato a fare delle scelte più grandi di lui senza neanche avere il tempo di realizzare che non è più protetto in una bolla ma “fuori” in mezzo al mondo vero. Ho lasciato molto spazio all’improvvisazione durante le riprese cercando il momento unico, ciò che accade magicamente in quel preciso istante tra finzione e realtà.
Selezione film
La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.