La mafia non è più quella di una volta

Anno:
2019
Durata:
98

Sinossi

Nel 2017, in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio, Franco Maresco si interroga su quanto degli ideali di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sia rimasto nell’Italia odierna, specie in Sicilia, e sul rapporto della sua popolazione con la mafia. A tal proposito, discute con la fotografa di mafia Letizia Battaglia, amareggiata dalle manipolazioni delle commemorazioni di Falcone e Borsellino da parte della classe politica italiana.

Moresco finisce per ritrovare anche Ciccio Mira, l’immarcescibile organizzatore di concerti neomelodici che nel 2013 era stato protagonista di Belluscone – Una storia siciliana: Mira sembra però molto cambiato rispetto al fervente difensore di mafiosi che era, e sta dando fondo alle sue finanze pur di organizzare un improbabile concerto neomelodico in onore di Falcone e Borsellino nel quartiere ZEN di Palermo. Tuttavia, i suoi discorsi continuano a tradire una certa nostalgia per la “mafia di una volta”. (sinossi tratta da wikipedia.org)

Trailer:
Artistic Cast:
Interpreti (tutti nel ruolo di sé stessi)   Letizia Battaglia   Ciccio Mira   Franco Maresco   Matteo Mannino   Cristian Miscel   Franco Zecchin   Pino Maniaci
Crew:
Sceneggiatura Franco Maresco, Claudia Uzzo, Francesco Guttuso, Giuliano La Franca e Uliano Greca   Fotografia Tommaso Lusena de Sarmiento   Scenografia e costumi Nicola Sferruzza   Montaggio Edoardo Morabito e Francesco Guttuso   Musiche Salvatore Bonafede

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.